Progetti 2016-2017

Incontri

  • Presentazione al Meeting
  • Ringraziamento Detenuti

Il progetto Incontri nasce da una collaborazione tra l’Associazione di Promozione Sociale TOC, l’Istituto I.P.S.I.A Benelli e la Casa Circondariale di Pesaro. Gli obiettivi del progetto sono stati, da un lato, la sensibilizzazione degli studenti al tema del volontariato e a tutta quella complessità di valori che lo stesso racchiude; dall’altro, il coinvolgimento di un gruppo di detenuti che hanno potuto portare la loro testimonianza. Tale duplice scopo è stato perseguito attraverso lo sviluppo di due percorsi paralleli che sono convogliati nell’incontro tra queste due realtà. Nello specifico, in una prima fase, si è lavorato per favorire conoscenza, ascolto, sintonia e fiducia per facilitare la creazione di due gruppi (studenti e detenuti) forti dell’unità dei loro componenti. In una seconda fase, si è promosso l’incontro fra i partecipanti in uno spirito di collaborazione e cooperazione permettendo la rispettiva crescita frutto di una costruttiva relazione basata sulla valorizzazione delle risorse e dei talenti di ciascuno. In entrambi i momenti, si è lavorato attraverso l’utilizzo di una metodologia ludica avendo come riferimento teorico la pedagogia del gioco, considerato efficace strumento educativo, il personaggio clown e il circo sociale. Quest’ultima tecnica nasce dalla pedagogia del circo ed utilizza il circo, appunto, per sviluppare autostima e abilità circensi, per dare l’opportunità ai beneficiari di esprimere se stessi, di essere più creativi, di essere attori della propria vita. Un PROGETTO ponte dalle complesse fondamenta: il gioco e l’apprendimento attivo; l’accettazione e la sensibilità; la crescita che parte dall’errore; la responsabilità e la socievolezza; la comunicazione e la creatività; l’applicazione e la concentrazione. Con questi strumenti si è creato un collegamento tra persone che vivono nel disagio e la società, dando la possibilità a ciascuno di esprimersi e di essere ascoltato e compreso per le proprie potenzialità potendo dare il proprio contributo come cittadini del mondo. 

Il progetto è stato scelto dall'istituto come progetto da presentato al Meeting Nazionale delle Scuole per la Pace il 5 e 6 maggio 2017 a Roma. 

Collegati

Il progetto svolto con una teza l’Istituto I.P.S.I.A Benelli voleva avvicinare gli studenti coinvolti, al mondo del sociale e del volontariato attraverso la conoscenza di Associazioni presenti sul territorio e delle relative attività svolte in strutture e ambiti specifici. Il progetto intendeva, inoltre, integrare le competenze elettroniche degli studenti e le applicazioni che i prodotti elettronici possono avere nell’ambito del sociale.

Il progetto è stato evidenziato dalla stampa locale (vedi articolo) e si è concluso con la presentazione dell'elaborato relizzato nel laboratorio a Senigallia in Occasione della GNR (Giornata del Naso Rosso).