Chi Siamo

L'Associazione

La nostra Associazione di Promozione Sociale TOC è nata nel 2016 a Pesaro ed è senza scopo di lucro. Attualmente è formata da 7 soci con anni di esperienza lavorativa e di volontariato nell’ambito del sociale.

L’Associazione TOC si ripropone di svolgere attività di clownterapia, di circo sociale e circo ludico-educativo, attività ludico-ricreative per bambini, adolescenti, adulti e persone con disabilità, progetti e programmi legati alle arti e al teatro, attività basate sull’utilizzo del gioco come strumento educativo. 

Il Circo Sociale

Il circo sociale è un approccio innovativo di intervento sociale che utilizza le arti circensi come strumento di promozione dello sviluppo personale e sociale di individui a rischio. Lo scopo principale di questo approccio non è apprendere le arti circensi, ma promuovere il benessere psico-fisico e favorire lo sviluppo sia motorio che artistico-creativo degli utenti. Fondamentale è l'attenzione rivolta al miglioramento di capacità e competenze sociali quali autostima, fiducia, ascolto e collaborazione che permette l'espressione e la realizzazione del potenziale e dei talenti di ciascuno. Nel circo sociale l'arte diventa veicolo di trasmissione dei saperi e strumento di educazione che stimola curiosità, sensibilità, e spirito critico. Nel circo sociale l'arte è un potente mezzo che favorisce resilienza, riscatto, cambiamento e crescita personale.

La Clownterapia

L'obiettivo che si prefigge questo tipo di intervento è quello di trasformare il clima degli ambienti in cui opera regalando momenti di evasione alle persone che stanno vivendo situazioni di difficoltà.
Gli strumenti che vengono utilizzati sono le clownerie, l'improvvisazione teatrale, la micromagia, la musica, che, veicolati dalla più piccola maschera del mondo, il naso rosso, diventano catalizzatori di sorrisi e risate offrendo un nuovo e differente punto di vista sul disagio e/o sulla malattia. 

Attività ludico educative

Le attività ludico-educative fanno riferimento alla pedagogia del gioco. Esse utilizzano il gioco come strumento educativo e formativo che permette di apprendere attraverso lo sviluppo di abilità motorie e il coinvolgimento di tutti i sensi. 
Esse favoriscono un tipo di metodologia che parte dall'esperienza e che ha come obiettivo lo sviluppo di competenze personali e sociali tramite la promozione dell'apprendimento attivo. 
Queste attività nascono dall'idea che corpo, mente e divertimento possono solo insieme contribuire a uno sviluppo il più possibile completo della persona.